TRIANGOLO D’ORO
Un triangolo d’oro è qualcosa di prezioso, un sistema connesso di punti cardinali importanti, tre per la precisione: Valencia, Madrid e Barcellona
Partiamo da Valencia, una città che affascina per l’incontro tra la storia e gli edifici futuristici. Offre cultura, spettacolo, spiagge mediterranee e una gastronomia varia, per non parlare del piatto tipico nato proprio qui, la Paella.
Se vuoi visitarla fuori dal solito tram tram estivo, scegli marzo, il 19 si celebrano le celebri Fallas, delle gigantesche sculture in cartone che vengono date alle fiamme.
A Valencia troviamo uno dei maggiori complessi di divulgazione scientifico-culturale d’Europa la Città delle Arti e delle Scienze; uno degli auditorium della Musica più importanti d’Europa e l’IVAM (Istituto d’Arte Moderna) incentrato sulla diffusione e studio dell’arte contemporanea.
Proseguendo verso Madrid ci fermiamo a Toledo una città incantata, che conserva il suo spirito medievale.
A Madrid scopriamo una città cosmopolita come nella migliore delle aspettative. Poliedrica, ricca di arte, storia, cultura, teatro di grandi eventi e una città che si muove sempre, proiettando se stessa al futuro.
La Puerta del Sol con la sua straordinaria prospettiva fotografatissima è l’inizio ideale di un tour che poi potrebbe proseguire verso il Quartiere Letterario, ricco di edifici legati ad artisti come Cervantes e Lope de Vega. Le osterie tradizionali di Madrid qui servono le migliori tapas e un’accoglienza straordinaria. Non si arriva a Madrid senza vedere una serata di Flamenco in uno dei bellissimi Tablao. Madrid è il Palazzo Reale e il Teatro Reale, la Placa Mayor, il Mercato di San Miguel e molto, moltissimo altro.
Tra le varie attrattive visita la Cattedrale dell’Almudena che sorge sui resti dell’antica Chiesa di Santa Maria la Mayor. Un tributo alla Patrona, consacrato definitivamente nel 1983 da Papa Giovanni Paolo II.
Tra Madrid e Barcellona ci sono località caratteristiche come Avila, Segovia e Saragoza.
Barcellona è una delle mete più propulsive della Spagna, legata al genio di Antoni Gaudì, è un’opera d’arte ovunque si guardi. Dai caratteristici quartieri fino alle singole opere.
Il Barrio Gotico, dove è nata la città, in quello spazio chiamato Barcino; il Raval, il quartiere che ha mantenuto le sue caratteristiche povere intessendo storie di lusso; la Barceloneta, che è il quartiere marittimo, la lunga spiaggia, il Passeig, la seconda anima di Barcellona.
Già, perché questa città è straordinaria proprio per questo legame stretto con il mare. Las Ramblas, il viale più famoso al mondo non è solo un collezionista di mestieri e di mercati ma è anche una via veloce per arrivare al mare dal centro della città.
Davvero straordinarie poi le opere di Antoni Gaudì: dalla Pedrera alla Casa Batlò, dalla Sagrada Familia al Parque Guell, la sua arte inimitabile e originale è seminata ovunque a Barcellona, anzi, è quello stile che ha reso Barcellona tale.
Barcellona, Madrid, Valencia, Segovia, Toledo
8 giorni/7 notti
guida accompagnatore locale in italiano
Partenza: Partenze 2024