Itinerari del Cammino di Santiago, Spagna del del Nord e Portogallo

Cammino di Compostela

Il cammino di Compostela


Il cammino di Compostela, in Spagna, che culmina nella città di Santiago de Compostela, è tra le mete più ricercate di sempre. Un itinerario che si srotola per circa 800 km con 25/30 tappe. Non è un cammino unico ma suddiviso in diversi cammini.
Cammino Francese, Cammino del Nord, Cammino Portoghese, Cammino Inglese, Cammino Primitivo, Cammino d’Inverno, Cammino Ruta de la Plata, Cammino Sanabrés e Cammino de Finisterre.
Si intraprende questo viaggio per tanti fini, soprattutto ritrovare il tempo lento, le cose semplici, il contatto con la terra e per molti è anche un percorso spirituale o religioso. Ognuno trova nella meta la Compostela, ovvero il documento che certifica il pellegrinaggio appena svoltosi fino alla tomba dell’Apostolo Giacomo.
Quindi da qualunque luogo si parte, tutti arrivano nella Cattedrale di Santiago de Compostela che custodisce le reliquie del Santo. Per ricevere la Compostela è necessario mostrare i timbri sulle credenziali, una specie di passaporto in cui nelle varie tappe gli enti certificati siglano il passaggio attraverso il cammino di Santiago.
Puoi scegliere di fare il percorso a piedi, gli ultimi 100 km oppure ti accompagniamo in un viaggio meraviglioso tra i luoghi del cammino di Compostela.

Tour organizzati il Cammino di Santiago de Compostela


Cammino di Compostela da Madrid

L’itinerario del Cammino di Compostela che parte da Madrid attraversa tanti piccoli e grandi villaggi, alcuni dal forte carattere medievale come Burgos, altri in cui riscoprire case di epoca celtica come a O’Cebreiro, a 1300 mt di altezza.
O le case antiche dei mulattieri a Castrillo de Polvazares. Insomma questo viaggio ti porta a conoscere la Spagna più autentica. Fino alla Cruz de Ferro, uno dei cammini che facciamo a piedi, dove -se hai portato con te un sassolino dall’Italia, lo puoi lanciare in mezzo agli altri. E poi si prosegue verso il Monte Gozo per una vista spettacolare di Santiago, prima di fare l’ingresso nella Cattedrale e lasciarsi trasportare dalla spiritualità del luogo. Qui ci sono due rituali: sotto il Portico della Gloria si possono chiedere tre desideri all’Apostolo Giacomo e davanti alla figura del Maestro Matteo (il costruttore) si devono dare tre testate alla colonna affinché egli possa trasmetterti la sua sapienza e talento. Ovviamente si scende alla Cripta per dare l’abbraccio al Santo. Il nostro viaggio culmina però con un altro abbraccio, quello al mare, dal punto in cui si credeva finisse la terra, Finisterre.
A piedi si fanno alcune brevi tappe tra cui quella di Portomarin e Sahagun.

Ultimi 100 km di Cammino di Santiago a piedi

Se invece hai in mente di fare il percorso dei pellegrini, ambire alla Compostela, puoi seguire gli ultimi 100 Km e passare attraverso paesini e usanze incredibilmente emozionanti. Mentre cammini intorno si aprono case in pietra e legno, insediamenti antichi, un lungomare leggero e villaggi di contadini dediti all’allevamento. Oltre che chiese e monasteri, conventi e il Cimitero dei Pellegrini.

Un mix imperdibile tra l’Oceano e San Giacomo

Un’altra soluzione è il Tour d’Autore che mette insieme la Spagna del Nord e Santiago per farne un Cammino di Compostela ricco di energia e luoghi magici. Si parte proprio da Santiago de Compostela e ci si apre subito a Finisterre e poi alla Torre di Ercole, il più antico faro romano al mondo. Anche su questo itinerario l’autenticità dei luoghi disarma. Ai villaggi dei pescatori si alternano le città e allora ecco comparire una passeggiata in trenino, la visita al Museo Guggenheim, la degustazione di un Pintxo, cioè uno stuzzichino tipico, la visita alla Cattedrale Gotica di Burgos, Patrimonio Unesco. Per tutto il 2022 è in corso l’Anno Giacobeo, con eventi e feste dedicate al Santo. Approfitta di questa imperdibile occasione per partire e goderti una Spagna del tutto antica.

Contattaci per un preventivo gratuito



SpagnaTour by ViaggiOggi
Via Val Trompia, 136 00141 Roma
tel +39 06 489 03 604
email info@spagnatour.it