Lisbona

Home / Tour

LISBONA

Lisbona è una capitale europea che, spesso, viene definita tante città insieme. Questo perché i suoi quartieri sono diversissimi l’uno dall’altro.
L’Alfama è il più antico, sale in cima a una collina, tra le case arroccate, fino al Castello de Sao Jorge. Sotto scorre il fiume Tago. In questa culla si è sviluppato il Fado, una musica e una danza che fanno parte della cultura della città, tanto che esistono le Case del Fado, locali davvero unici e caratteristici dove ritrovare l’autenticità del Portogallo e la tipica “malinconia” per cui sono famosi i portoghesi.

Ci sono edifici noti, come il Convento do Carmo, iconico con le sue arcate a ogiva e l’assenza del tetto; e la Cattedrale, o Sé, di Lisbona, sopravvissuta come anche altri edifici al terribile terremoto del 1755.
Dabbasso invece, proprio sul fiume, la porta della città per chi arriva dal mare, è la Piazza del Commercio, nel quartiere Baixa. Un tempo era un animato centro di arrivi e partenze, del commercio marittimo, appunto. Oggi è un elegante area, ampissima in cui respirare tutta l’energia dell’Atlantico.
Sempre sul Tago, si incontra la Torre di Belém, il monumento rappresentativo di Lisbona, costruito nel punto da dove si narra Cristoforo Colombo parti con le caravelle alla volta delle Americhe.

Nello stesso quartiere di Belém, si innalza l’imponente Monastero dos Jeronimos, un vero capolavoro di stile manuelino, sontuoso, e che ospita le tombe dell’esploratore Vasco da Gama e dello scrittore Fernando Pessoa, due celebrità da queste parti.
Entrambi, la torre e il monastero sono Patrimoni Unesco. A loro, per celebrare ancora una volta i grandi periodi della navigazione, si è unito recentemente il Monumento alle Scoperte, fotografatissimo.
Oltre alla parte antica e storica di Lisbona c’è un polo molto più moderno che attira l’attenzione di grandi e piccoli: Il Parco delle Nazioni, un’ex area industriare riconvertita in spazi culturali, sportivi e per eventi. In questa architettura Urban si colloca il famoso Oceanario, ormai un simbolo di Lisbona, per la grandezza dei suoi spazi.
Lisbona è nota anche per i suoi mezzi pubblici: infatti di particolare c’è che puoi viaggiare per gli angusti vicoli a bordo del famosissimo Tram 28, di colore giallo, o sulle carrozze delle varie funicolari, tutte colorate, o sull’Elevado di Santa Justa che collega il quartiere di Baixa con la collina do Carmo.
Lisbona è una città estremamente bella, diversa da un angolo all’altro, puoi scoprire davvero tante cose ed entrare nel mood portoghese.