Madrid

Home / Tour

La città di Madrid

Madrid è una delle capitali europee più visitate. Poliedrica, vivace, culturalmente disinvolta, trova la sua forza nell’arte e nei suoi artisti.
Il Paseo de l’Arte, ne è appunto una testimonianza. Qui sono raggruppati i più importanti musei al mondo: il Museo del Prado, il Museo Nacional Reina Sofia e il Museo Thyssen-Bornemisza. Il primo è un tempio di opere d’arte famose; il secondo ospita la celebre Guernica, il quadro di Pablo Picasso dedicato alla guerra civile spagnola; il terzo presenta collezioni legate all’impressionismo, avanguardie e pop art.

Decisamente un’altra storia, anche se pur sempre parte della cultura spagnola, è il Tour dello storico Stadio di Calcio Santiago Bernabeu, che non è solo un campo di calcio ma un luogo di culto. All’interno, oltre che la visita agli spogliatoi si può accedere al museo dove sono conservati trofei, magliette e dove è possibile consultare l’Archivio digitale.

Il simbolo di Madrid è la Plaza Major, qui l’Arco de Cuchilleros collega la piazza alla superiore Cava de San Miguel: la scalinata gioca un bel punto prospettico. Il cuore, anzi, il Km 0 di Madrid è la Puerta del Sol, capirete il perché solo mettendoci piede. Da questo centro nevralgico partono tutte le strade di Madrid.
Diciamo che ogni angolo di questa città diventa simbolo. Così anche il Palazzo Reale con le sue 3 mila stanze, il più grande d’Europa, di cui solo 50 sono visitabili ma magnifiche, sfarzose, rappresentative di un’epoca.
Se si vuole accedere a teatri, sale cinematografiche e negozi di lusso, grandi catene, allora è bene dirigersi verso la Gran Via, una strada esorbitante, fulcro di Madrid.

Se invece si cerca un po’ di calma e relax ci sono i parchi. Il Parco del Retiro offre sentieri magnifici, un lago artificiale, il Palazzo di Vetro e il Palazzo di Velasquez; il parco del Cuartel de la Montaña, oltre alle passeggiate, regala il Tempio egizio di Debob, trasportato sul Nilo in pezzi e ricostruito fedelmente sopra una vasca d’acqua che ricorda il fiume.