Malaga

Home / Tour

Malaga città moderna e vivace, ma con uno sguardo al passato

Malaga si è sviluppata relativamente tardi come meta turistica, almeno rispetto alle sue strette antagoniste Siviglia, Granada e Cordoba.

È una città vivace, moderna ma legata indissolubilmente al passato dalla figura straordinaria di Pablo Picasso, che vi nacque.

Il Museo Pablo Picasso, ospitato nel mudejar e rinascimentale Palazzo Bevilacqua, è il polo d’attrazione più significativo, con le sue circa 200 opere.

Ci sono anche altri Musei, come il Museo di Arte Contemporanea, il Museo delle Belle Arti e il Museo del Vino, ma certamente quello di Picasso resta il più famoso.

Un altro palazzo interessante è l’Alcazaba, una fortezza musulmana, una città nella città con suoi corsi d’acqua e fontane, una propria abbondanza di giardini ombreggiati. Dalla cima si gode il panorama più strabiliante di sempre, un’esperienza che puoi ripetere anche dalle torri del Castello de Gibralfaro, l’ultima fortezza dei Re Cattolici.

Il punto nevralgico di Toledo è la Calle Larios: via dello shopping, dei ristoranti, del divertimento. Camminando fino a Piazza della Costituzione è facile trovare il Pasaje de Chinitas, che in un attimo ti porta lontano, tra i gitani e la musica di flamenco, come se la città e i suoni scomparissero improvvisamente.

Se invece ti piace passeggiare nel verde, a Toledo scopri che esistono due parchi straordinari: il Paseo del Parque coperto di palme e il Paseo de España in cui risiedono piante tropicali; oppure il Giardino Botanico La Concepcion con 5 mila di specie tropicali diverse.

Oppure puoi raggiungere la Cattedrale de la Encarnacion, altrimenti chiamata La Manquita, cioè la monca, per via di una torre campanaria mai terminata.

E infine se ti piacciono i quartieri recuperati, quello di Soho, ti sorprenderà. I murales, soprattutto, sono un’ottima distrazione e raccontano un’altra faccia di questa città.

Malaga ti delizia anche nei suoi ristoranti: fritti misti di pesce, acciughe, vino sono prelibatezze locali, ma puoi trovare piatti tipici e altre specialità che sapranno sicuramente esaltare il valore della gastronomia spagnola.

Uno dei posti più visitati si trova a qualche chilometro dalla città: si tratta del Caminito del Rey, un percorso a ridosso di montagne a spiovente, su passerelle di legno ancorate alla roccia. Un vero omaggio alla natura, alle esplorazioni e al cammino.