Porto

Home / Tour

La città di Porto

COSA VEDERERE A PORTO

Chiamata la Capitale del Nord, la città di Porto, in Portogallo, è una tra le mete preferite dal turismo internazionale.
Nasce sulle sponde del fiume Douro, famoso per i terrazzamenti di uve che danno origine al famoso vino di Porto. Da un lato si alza il vecchio quartiere de La Ribeira e dall’altro la zona delle cantine, Vila Nova de Gaia con le antiche imbarcazioni, los barcos rabelos, ormeggiate lungo il molo.
La Ribeira, che è caratteristica per le case colorate, i bar e i ristoranti che guardano il fiume, è collegato a Vila Nova de Gaia dall’imponente ed elegante Ponte di ferro Dom Luis I.
Tra le caratteristiche di questa città c’è la Stazione di São Bento, decorata con più di 20 mila azulejos, le piastrelle bianche e blu tipiche del Portogallo. La chiesa di São Francisco completamente rivestita d’oro e la Cappella Das Almas, anche questa rivestita -però esteriormente- di Azulejos raffiguranti la morte di San Francesco e il martirio di Santa Caterina. Dalla Chiesa è possibile vedere Porto dall’altro, così dalla Torre dos Clérigos, dopo aver salito 225 gradini, 78 metri d’altezza.
Tra gli spazi più interessanti sicuramente spiccano la Casa da Musica, dall’architettura irregolare, le sale d’ascolto molto stravaganti, e la Libreria Lello e Irmão diventata famosa per essere stata d’ispirazione alla saga di Harry Potter.
Una delle attrazioni di Porto è la Casa do Infante, cioè del Principe, un’abitazione ben conservata che si presume fosse la casa natale del Principe Enrico il Navigatore.

COME RAGGIUNGERE PORTO

In aereo è il modo migliore per raggiungere Porto dall’Italia. L’aeroporto Francisco Sá Carneiro è tra i tre migliori in Europa. Si trova a soli 11 km dal centro città.
Se invece fossi già in Portogallo, a Lisbona, e volessi raggiungere Porto puoi salire sul treno e raggiungere la stazione di Porto Campanha in 2/3 ore.