Spagna del nord

Home / Tour

SPAGNA DEL NORD

Dalla Galizia ai Paesi Baschi si aprono mondi davvero bellissimi e diversi tra loro. Scenari che diventano tappe irrinunciabili.

Partendo dalla Galizia non possiamo fare a meno di presentare subito il cuore pulsante: Santiago de Compostela, meta di pellegrinaggio, simbolo non solo religioso ma anche naturalistico. Il lungo Cammino che porta a Santiago è un esempio per tutti gli altri Cammini nel mondo.
La Cattedrale di Santiago è dove si trova il corpo del Santo Giacomo Maggiore, la meta ultima, il luogo dove viene concessa la Compostela.
Un’altra attrattiva galiziana è la città di Lugo e soprattutto le mura romane con il ponte sul fiume Minho. Sulla costa incontriamo La Coruña, un Porto famoso dove si trova uno dei Patrimoni Unesco, un faro romano chiamato la Torre d’Ercole. E non puoi mancare l’Acquario di Finisterre sulla suggestiva Costa della Morte, un momento esperenziale per entrare nel vivo del mare.
Infine visiti la città di Vigo con le sue rinomate Pulperie, dove mangi il pesce fresco, e con le Isole Cies, un arcipelago con alcune delle spiagge più belle al mondo.
Poi ci dirigiamo verso la Riserva Naturale di Muniellos e il Parco Naturale delle Sorgenti del Nacea e dell’Ibias, nelle Asturie, dove si trova anche la città di Oviedo con le sue sidrerie storiche, e il sudario di Cristo conservato nella Cattedrale.
Queste zone sono ricche di Natura, e anche qui si aprono canyon e cascate, viste mozzafiato sul paesaggio indisturbato del Parco Nazionale dei Picos d’Europa, in Cantabria.

Se poi ti piace il Surf non puoi mancare Santander prima di entrare nei Paesi Baschi.
Quando si nominano, questi paesi, sono subito sinonimo di Bilbao, la città dal design e dall’architettura moderne, e del Guggenheim, uno dei musei più famosi al mondo.
Possiamo attraversare un ponte in pietra e raggiungere semplicemente San Juan de Gaztelugatxe, una piccola isola che non dimenticherai. Oppure ancora, fare surf… stavolta a San Sebastian. Questa località, però, è maggiormente nota per i pintxos, ovvero delle tapas pluripremiate che si possono assaggiare sulla Playa de Ondarreta, davvero pittoresca. Sempre a San Sebastian ti consigliamo la Playa de la Concha, una delle 10 spiagge più belle al mondo e l’isola di Santa Clara con il suo faro, la sua spiaggia e il relax. Per i piccoli ma non solo, anche gli adulti restano col naso all’insù, è d’obbligo entrare nel tunnel di vetro dell’Oceanario, 30 metri di magia assicurata. Per avere invece una bella vista di San Sebastian dall’alto, si può prendere la funicolare d’epoca che porta fino a una terrazza panoramica.